#Caltanissetta. Collina Sant’Anna, continuano i fenomeni franosi

frana-sant-anna_caltanissettaA Caltanissetta la collina Sant'Anna da anni è interessata da fenomeni franosi, negli ultimi giorni le numerose precipitazioni e hanno aggravato la situazione.

I consiglieri comunali della seconda Commissione consiliare, Assetto del territorio, presieduta da Adriana Ricotta, hanno effettuato un sopralluogo nell'areadove si sono verificati gli smottamenti franosi, in particolare nelle vie Eber e San Giovanni Bosco.

Dal Comune spiegano che i consiglieri hanno trovato; “una situazione decisamente drammatica, sia per quanto riguarda l'ampiezza e la pericolosità del fenomeno franoso, sia per lo stato delle numerose famiglie che abitano nelle aree interessate alle frane, costrette a lasciare le proprie case nel giro di pochi minuti”.

Il fenomeno franoso verificatosi nei giorni scorsi a causa delle numerose precipitazioni, con una nota spiegano dall' comunale, è identico a quello avvenuto, sempre nelle stesse aree della collina Sant'Anna, nel 2009 e che era stato messo in sicurezza con lavori che, oggi, appaiono quantomeno discutibili.

Adriana Ricotta
Adriana Ricotta

“La situazione di precarietà della collina Sant'Anna si conosce da anni – dice Ricotta – per questo, nella fase preventiva di approvazione dell'ultimo piano triennale delle opere pubbliche, avevamo presentato degli emendamenti per far si che si destinassero delle somme da utilizzare immediatamente per la messa in sicurezza delle aree a rischio di dissesto idrogeologico, nell'attesa che il finanziamento della Regione di 7 milioni di euro per il consolidamento definitivo della montagna diventasse esecutivo.

Gli emendamenti  furono dichiarati inammissibili dall'ufficio tecnico, senza però spiegare quali fossero le motivazioni del rigetto. Il risultato ora è sotto gli occhi di tutti costretti a dovere fronteggiare la solita situazione di emergenza per non essere riusciti a prevenire quello che era facilmente prevedibile” – conclude la presidente Ricotta.

frana-sant-anna_caltanissetta_2Un'interrogazione, primo firmatario Ricotta, presentata da alcuni consiglieri comunali si concentra sul finanziamento di 7 milioni di euro per il consolidamento della collina Sant'Anna, di cui 4 milioni già trasferiti nelle casse comunali nel febbraio del 2014.

L'interrogazione, indirizzata al Sindaco nelle funzioni di Responsabile della Protezione Civile, chiede spiegazioni sull'utilizzo dei fondi e il conseguente inizio dei lavori di consolidamento della collina Sant'Anna.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *