Basket in Sicilia. Cade l ‘Upea, il derby va al Trapani

BasketIl turno cestistico per le siciliane era molto delicato per tutte le formazioni impiegate. In Serie A l'Upea Capo d'Orlando dopo la vittoria nel turno precedente doveva confermare quanto di buono fatto. In A2 Gold invece c'era attesa per il derby siciliano fra la Moncada Energy Group Agrigento e la Lighthouse Trapani. La Sigma Barcellona invece affrontava il Basket Veroli.

UPEA CAPO D'ORLANDO La squadra di casa cade rovinosamente in casa non entrando mai veramente in partita. La Sidigas prende subito possesso del pallone e del campo e riesce a mettere fra sé e gli avversari 6 punti nel primo quarto. Distanza che i padroni di casa non riusciranno mai a colmare durante l'arco della gara e all'intervallo lungo si trovano sotto nel punteggio 35-44.

Nei restanti tempi della partita la Sidigas dilaga fino ad arrivare a +14 punti. Al termine dell ultimo quarto Sidigas batteva Upea Capo d'Orlando 67-81. Con soli due punti in classifica l'Upea si trova relegata nei bassifondi della classifica e nel prossimo turno affronterà al PalaFantozzi la Pasta Reggia Caserta, ultima in classifica.

SIGMA BARCELLONA Vince sul proprio campo la Sigma Barcellona contro il Basket Veroli in un match che in realtà non c'è mai stato per la superiorità tecnica dei padroni di casa. Barcellona mette subito le cose in chiaro già nel primo quarto, quando conduce con 11 lunghezze di vantaggio sugli ospiti da qui in poi la squadra allenata da Perdichizzi mette il pilota automatico e gestisce il risultato fino a portarlo in porto con il risultato finale di 85-69.

IL DERBY Partita molto equilibrata quella di PalaEmpedocle di Agrigento fra la Moncada Energy Group Agrigento e Lighthouse Trapani, infatti i due quintetti si trovavano a lottare spesso punto a punto, alla fine del terzo quarto i padroni di casa si trovavano sotto di un punto 48-49 il punteggio. Nel ultimo e decisivo quarto lo strappo della Lighthouse Trapani che si aggiudica cosi il derby per 62-69.

In classica conduce sempre Tezenis Verona con 14 punti ad inseguire fra le siciliane è proprio la Moncada Energy Group con 8 punti. Nel prossimo turno il Lighthouse Trapani affronterà Fulgor Libertas Forlì al Palauriga mentre le altre due compagini si affronteranno nell'ennesimo derby di stagione in casa ancora della Moncada Energy Group.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *