Barcellona PG, alla galleria del Seme D’arancia mostra di pittura e torneo di scacchi

inbound5262848781365931003Da oggi al 20 febbraio, in occasione del 2° torneo di scacchi Week-End Barcellona “Seme d'Arancia”, organizzato dall'ASD Barcellona Scacchi alla galleria civica “Seme d'Arancia” (ex ) Fumettomania Factory – APS, supporter dell'evento, ha allestito la Mostra “Giorgio Perlasca, un eroe comune”, che cade a poche settimane dalla della Memoria. Una mostra organizzata dall'associazione Culturale FilicusArte della presidentessa Caterina Barresi e del vice Giuseppe Giunta.

Le opere, aventi come tema centrale il gioco degli scacchi, faranno da cornice alla manifestazione scacchistico.

L'esposizione si presenta in modo interessante. Protagonista è il gioco degli scacchi, rappresentato secondo le diverse visioni dei pittori: 16 pezzi, 64 caselle, infinite possibilità di movimento.
Tutto ciò viene espresso dagli artisti della Filicusarte, che per l'occasione hanno creato dei dipinti inediti ed originali.

Così scrive Marco Sonseri, lo sceneggiatore dell'omonimo romanzo a fumetti, già ospite a Barcellona P.G. nel 2016: “Giorgio Perlasca ha giocato in attacco, fingendo di essere ciò che non era, il sostituto delegato spagnolo. Ha saputo fare le mosse giuste, usando strategia e intelligenza. Ha agito con il cuore e con passione e così facendo ha salvato la vita a più di 5.000 ebrei. Un grande scacco matto al regime filonazista”.

La mostra sarà visitabile dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:00.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.