Autostrada Palermo-Catania, vertice tra Regione e ANAS: nuovi investimenti per 250 milioni

ANAS PAlermo Catania siciliansPALERMO. Un programma di nuovi investimenti per 250 milioni di euro, l'accelerazione dei lavori nei cantieri ancora aperti, la di operai specializzati e un Piano di comunicazione per informare i cittadini sulle opere in corso. Questi gli argomenti affrontati questa mattina dal dirigente generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture Salvo Lizzio nel corso di un incontro con l'amministratore delegato dell' Aldo Isi per fare il punto sulla manutenzione dell'autostrada Palermo-Catania.
 
Una riunione che arriva dopo la nota di protesta che il presidente della Regione Renato Schifani ha inviato nei giorni scorsi ai vertici della SpA, concessionaria della A19, e al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, lamentando il «preoccupante stato di abbandono e di degrado che dimostra una grave incuria nella gestione della manutenzione dell'infrastruttura». Secondo un report redatto dagli uffici dell'assessorato regionale delle Infrastrutture, attualmente sulla A19 ci sono 45 interruzioni, la quasi totalità delle quali senza alcun intervento in atto e senza operai. I cantieri attivi sono appena una decina.
«C'è stato l'impegno di ANAS – sottolinea Schifani – a presentare in pochi giorni un documento che accolga le nostre richieste e scandisca, soprattutto, cifre e tempi certi. Prendiamo atto degli elementi di novità emersi stamattina, ma restiamo comunque cauti fino a quando non vedremo i risultati. In ogni caso, sulle scadenze non faremo sconti a nessuno».