Allerta meteo per le prossime 36 ore nella Sicilia Orientale

MeteoLa SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per le prossime 36 ore un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) e I (versante ionico), un livello di allerta e una fase operativa di preallarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono venti dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est, forti con raffiche di burrasca.

Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività. Se necessario, A Messina seguiranno messaggi del sistema Alert System e Info Sms.

La segnalazione rientra nelle attività di prevenzione e informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito web del Comune di Messina, nella sezione dedicata alla Protezione Civile.

Ad Aci Castello, nel catanese, il sindaco Filippo Drago ha deciso di tenere le chiuse e ha invitato la cittadinanza a “prestare la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli”. Scuole chiuse anche a Taormina sia domani che giovedì 6 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.