Alla Cisl la scuola incontra il mondo del lavoro

Cisl istituto AntonelloAvvicinarsi al mondo del lavoro quando si è ancora a scuola. Una scommessa vincente della Cisl di Messina e dell'istituto alberghiero Antonello, che stamane si è conclusa con la premiazione dei 30 studenti che hanno partecipato al progetto.

“La vostra presenza è stata per noi un regalo straordinario -ha dichiarato il segretario generale della Cisl Tonino Genovese. Ci avete messo in contatto con il futuro, che è la parte più bella e più sana di questa città. Come sindacato prestiamo molta attenzione al mondo giovani e da alcuni anni abbiamo dato vita all'Associazione Giovani, rivolta ai ragazzi dai 16 ai 32 anni per dare loro spazio nel sindacato, promuovendo iniziative per renderli protagonisti nei luoghi di lavoro e nella società e per accompagnarli nella difficile transizione tra scuola e lavoro. Spero che questa esperienza vi serva per la vita e che abbiate scoperto cosa è il sindacato e come lavora”.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è stato organizzato dalla Cisl e dall'Istituto Antonello in collaborazione con l'Anolf, l'associazione del sindacato che cura i rapporti con i lavoratori ed i cittadini stranieri. “Guardiamo avanti -ha detto il presidente dell'Anolf Messina Carlo Mastroeni. Ci aspettiamo molto dalla vostra generazione. Andate via, fate esperienze lavorative o di studio fuori, all'estero, ma il biglietto deve essere di andata e ritorno. Fate tesoro di quanto apprendete e riportate qui le vostre esperienze per fare crescere questa città e aiutarla a uscire dalla crisi”.

E poi sono stati gli studenti a parlare. “Grazie -dichiara Elisabetta- perché abbiamo imparato a relazionarci con ogni tipo di utenza e abbiamo capito cosa significa l'inserimento nel mondo del lavoro”. “E' stata un'esperienza significativa -aggiunge Alessia. Abbiamo acquisito competenze che ci serviranno sicuramente. Peccato essere all'ultimo anno, avrei volentieri rifatto parte del progetto”.

“Ho visto il sorriso in questi ragazzi -ha commentato la Antonia Aricò, responsabile del progetto con la preside Elvira D'Orazio. Controllando i verbali ho notato che alcuni studenti hanno fatto anche più ore di quanto previsto perché si sono trovati bene”.

La cerimonia di consegna degli attestati è stato l'ultimo appuntamento per l'anno scolastico 2012-2013 dell'iniziativa che ha consentito ai 30 ragazzi di conoscere il mondo del lavoro ed in modo particolare il sindacato. Oltre l'attestato, la Cisl di Messina ha donato agli studenti un buono da spendere nell'acquisto di libri.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *