Al Castello di Milazzo torna il Chamber Music Festival

received 740375543687029Il 23 e 24 agosto 2022 la grande musica da camera ritorna a Milazzo con la quinta edizione del Milazzo Chamber Music Festival – Festival di musica da camera, promosso dal Comune di Milazzo e dall'Associazione Culturale Euterpe e in collaborazione con l'Associazione MuMa. I due imperdibili appuntamenti del cartellone dell'Estate Milazzese 2022 avranno luogo nella suggestiva cornice del MuMa – Museo del Mare, nel Bastione di Santa Maria del Castello di Milazzo alle ore 21.00.
Protagonisti dei due concerti musicisti di fama internazionale che eseguiranno pagine della classica cameristica: il pianista milazzese Salvatore Gitto, Direttore Artistico del Festival, e la pianista pugliese Stefania Argentieri, entrambi concertisti che vantano attività a livello internazionale; il clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua, musicista dell'Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, la violinista armena Saténik Khourdoïan e la violoncellista Livia Stanese dell'Ensemble Orchestral de Paris.
In programma il 23 agosto la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Schubert, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto e violoncello. Il 24 agosto i musicisti eseguiranno la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc, gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e violoncello.
L'evento è preziosamente sostenuto da diverse aziende del comprensorio milazzese. L'ingresso ai concerti è libero.
“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l'ampia estiva dell'Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie. Dopo il successo di “Armonie dell'Isola” di Santa Marina Salina, la programmazione di Euterpe proseguirà con “Spartiti per le Eolie” sull'Isola di Lipari il 25 e 26 agosto.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.