Impianto di depurazione Tono, le offerte entro domani

depuratore TonoEntro le 12 di domani, giovedì 20 giugno, dovranno pervenire al Dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, le offerte per l'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva e dello studio geologico dei lavori relativi alla costruzione di un impianto di depurazione in località Tono e dei collettori fognari per convogliamento dei reflui fognari nella zona costiera da Fiumara Guardia a Spartà e villaggi collinari limitrofi, per un importo di 653.318,19 euro, iva esclusa, codice identificativo (CIG) 5060554544.

La gara si svolgerà il 2 luglio, alle 10, al Dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie. Il bando, il disciplinare ed il progetto preliminare sono disponibili sul sito internet www.comune.messina.it – sezione bandi di gara.

Il progetto dell'impianto da realizzarsi a Tono ha lo scopo di risanare dal punto di vista igienico sanitario la parte nord del territorio comunale, caratterizzata da notevole pregio turistico ambientale. Nel sistema di Tono avviene la depurazione di liquami provenienti da Castanea, Macello, Massa S. Giorgio e Massa Santa Lucia. Il sistema è costituito da impianto di depurazione di Acqualadroni con tre impianti di sollevamento; impianto di depurazione di Castanea – Macello con un impianto di sollevamento; impianto di depurazione di Massa San Giorgio con una struttura di sollevamento; impianto di depurazione di Massa Santa Lucia; ventidue stazioni di sollevamento zona Ganzirri – Torre Faro.

L'impianto per il trattamento dei reflui della riviera nord di Messina, come approvato in linea tecnica dal Comitato Tecnico Amministrativo Regionale con voto n. 19901 del 20.03.1992, verrà realizzato presso il sito individuato dal Programma di Attuazione della Rete Fognante e dal Piano di Risanamento Regionale. Il terreno circostante l'area del depuratore è collinare, con un'altezza media di 100 metri sopra il livello del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *