31 maggio 15.22 Alluvione 2009, prorogato il bando per gli aiuti all’agricoltura

Il dipartimento degli Interventi strutturali dell'assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari ha emanato il Bando pubblico della misura 126 compresa nel Psr, il Programma di sviluppo rurale, 2007 – 2013.

La misura 126 sostiene il recupero del potenziale di produzione agricola danneggiata da disastri naturali, e l'introduzione di adeguati strumenti di prevenzione, ed introduce un regime di sostegno per le agricole che intendono ripristinare il patrimonio rurale danneggiato da calamita' naturali (riconosciute tali con delibere di giunta regionale) come frane, inondazioni, terremoti e valanghe che si sono abbattute sull'intero territorio siciliano dal 1 gennaio 2007 e fino alla data di pubblicazione del bando.

Con questo strumento si offre agli imprenditori singoli o associati l'opportunita' di ottenere la concessione di un aiuto finalizzato ad ammortizzare i costi da sostenere per il ripristino delle strutture aziendali ed interaziendali danneggiate. Solo per il territorio della provincia di Messina, il Bando e' limitato all'evento calamitoso “piogge alluvionali del 1 ottobre 2009”.

La dotazione ammonta a 10 milioni di euro.

Per l'adesione dovranno essere presentate apposite istanze on-line, attraverso il portale SIAN che sara' disponibile a questo scopo fra le ore 12 del decimo giorno successivo alla pubblicazione sulla della Regione Siciliana e non oltre il trentesimo giorno.

La domanda di aiuto in forma cartacea dovra' essere presentata, entro 10 giorni dal rilascio informatico, presso gli Ispettorati provinciali dell'Agricoltura (IPA), competenti per territorio.

Procedure, disposizioni e altre informazioni sono consultabili anche sui siti istituzionali: www.psrsicilia.it oppure http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *