Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

18 aprile 07.30 Oggi divieto di sosta e transito in via A. Saffi

Nel quadro degli interventi del Piano di azione regionale contro il punteruolo rosso – esecuzione misure fitosanitarie su palme infestate da punteruolo rosso, dalla mezzanotte alle 14 di oggi sono stati istituiti i divieti di sosta e di transito in via A. Saffi, nel tratto compreso tra le vie Risorgimento e dei Mille.

I provvedimenti sono stai adottati per consentire interventi su palme infestate ubicate nel terreno di pertinenza dell’immobile demaniale sede dell’Ufficio del Genio Civile di Messina.

style="text-align: justify;">Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus , è un coleottero curculionide originario dell’Asia meridionale e della Melanesia e risulta molto dannoso alle piante di palma. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna, dal 2005 è segnalato anche in Italia. L’insetto vive all’interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla, e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie.