#Palermo. La Badajera in scena al Teatro Franco Zappalà

Venerdì 13 maggio ultimo appuntamento della stagione con l'operetta al Teatro Franco Zappalà. In via Autonomia Siciliana 123 a Palermo alle 17 e 30 andrà in scena La Badajera di Emmerich Kálmán. Le repliche saranno sabato 14 maggio alle 17 e 30 e alle 21 e 15, mentre domenica 15 l'operetta andrà in scena alle 18.

Composta nel 1921, quest'operetta dal sapore esotico fece letteralmente impazzire Vienna, che ne decretò un successo enorme. La facile vena compositiva che anima i cori, le romanze, i motivi danzanti, i duetti comici, dalla forma elegante e graziosa, ricchi di originalità, vivacità e varietà sostenuti da finali pieni di grandiosità, i fox trot e gli shimmy, nuovi motivi che avevano in gran parte sostituito i valzer nell'operetta, non può che coinvolgere totalmente gli ascoltatori.
Gli interpreti dell'operetta sono: il soprano Anita Venturi nel ruolo di Odette Darimonde, il tenore Domingo Stasi sarà il principe Radjami, l'attore e cantante Alessandro Brachetti interpreterà Napoleone mentre nel ruolo di Marietta sarà la soubrette Silvia Felisetti. Gli attori che completeranno la scena sono Paolo La BrunaNicolò Prestigiacomo e Salvo Dolce.
La regia è di  Alessandro Brachetti, mentre, il direttore d'orchestra Michele De Luca guiderà l'orchestra. I costumi di Domenica Alaimo, l'audio e le luci sono curati da Danilo Profita e Camelo Macchiarella.

La storia è ambientata a Parigi. Radjami, principe indiano, per salire al trono e regnare nel suo lontano paese, è
costretto dalle leggi di laggiù a sposarsi. Per il principe, trovare una futura moglie non è impresa da poco, addirittura
questa affannosa di lui e dei suoi dignitari, lo conduce nella capitale francese. Radjami conosce bene Parigi e soprattutto i locali dove si esibiscono sensuali ballerine e cantanti, come Odette Darimonde, celebre diva in attività al Teatro Chatelet ove si esibisce nell'operetta La Bajadera.
A teatro, il principe Radjami, appena vede e sente cantare Odette, se ne innamora all'istante. Nel frattempo nello
stesso luogo è in atto una buffa situazione. Un certo Napoleone, sta corteggiando Marietta, sposa insoddisfatta sotto ogni aspetto di Luigi Filippo. Napoleone sta vantando le prodezze che ha compiuto durante gli innumerevoli viaggi, del tutto immaginari in tutto il mondo, asserisce addirittura che il principe indiano Radjami, quella sera presente, è un suo carissimo amico, cosicché Marietta, chiede a Napoleone di essere presentata con il marito al principe. Quanto richiesto da Marietta si potrà realizzare solo durante una festa organizzata nella residenza di Radjami, il quale nel frattempo ha chiesto a Odette di sposarlo; la cantante però, seppur lusingata e innamorata, rifiuta per fierezza e senso dell'onore la proposta di Radjami. Trascorre un certo tempo, Napoleone e Marietta fanno coppia, ma non è quello che lei sperava, il suo nuovo compagno è anch'egli di una noia mortale, tanto valeva tenersi Luigi Filippo. Tutta questa compagnia si ritrova una sera ancora a teatro, dove si esibisce Odette; nel locale è presente anche Radjami, sempre più innamorato della cantante e con il cuore spezzato visto il rifiuto della donna. Succede però l'incredibile, il capo claque Pimprinette e il direttore del teatro, che sanno della vicenda del principe e di Odette, decidono che i due sono fatti l'uno per l'altra, perciò organizzeranno un originale e trascinante stratagemma che avrà come esito il lieto fine tra il Principe e la Bajadera. Il vivace il ritmo sulle scene non potrà far altro che coinvolgere tutti gli spettatori.

Con questo spettacolo si chiude la XX stagione, ma al Teatro Franco Zappalà è tutto pronto per la XXI stagione teatrale e musicale che inizierà a  con tre cartelloni: il primo composto da sei produzioni di prosa e sei musicali, tra operette e musical; il secondo, per la seconda stagione di Palermo in Fiaba con cinque spettacoli dedicati ai bambini e il terzo cartellone É il momento di fare l'opera dedicato agli amanti dell'opera lirica con quattro classici del genere operistico. La campagna abbonamenti per la nuova stagione è già aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *