Tutte le misure di sicurezza per la bonifica dell’ordigno

Genio Guastatori
Lo stemma del IV Genio Guastatori di Palermo

Saranno gli uomini del IV Genio Guastatori di Palermo a gestire la complessa operazione di bonifica dell'ordigno bellico trovato in via Taormina.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni di disinnesco garantendo la massima sicurezza per la popolazione coinvolta, stamane in Prefettura sono state definite le misure necessarie per fronteggiare l'eventuale emergenza da parte di tutte le istituzioni presenti quali il Comune di Messina, la Protezione Civile Regionale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, la Polizia Stradale, il Universitario, l'ASP5 di Messina, la Centrale 118, la Croce Rossa, Amam, Enel e Italgas.

Al riguardo il sindaco Renato Accorinti, in qualità di autorità locale di protezione civile, ha già adottato una ordinanza per l' delle zone interessate (sito e cava) e in particolare della cosiddetta zona rossa di 250 metri dal punto in cui è stato rinvenuto  l'ordigno, che riguarderà intorno alle 3 mila persone, già informate dalle associazioni di volontariato, cui è stato chiesto di allontanarsi dalle abitazioni per motivi di sicurezza.

Il questore di Messina Giuseppe Cucchiara curerà il coordinamento tecnico delle forze di polizia, con particolare riferimento ai  servizi  e alle misure inerenti la sicurezza. 

“Con altri provvedimenti sindacali  -spiegano dalla Prefettura- sono state rese note le limitazioni inerenti la viabilità e le misure di protezione. Quest'Ufficio ha già avuto assicurazione dall'ENAC  circa l'interdizione di sorvolo delle aree interessate.

Allo scopo di tutelare i padiglioni del Policlinico Universitario, adiacenti l'area di cui trattasi, è stata realizzata  una barriera di protezione  e disposta la chiusura dell'ingresso del Pronto Soccorso da via Consolare Valeria  lasciando accessibile solo l'ingresso di viale Gazzi.

Per fronteggiare le richieste di soccorso sanitario, sono state anche definite le misure necessarie per garantire il soccorso presso lo stesso policlinico (codice rosso) o presso le altre strutture ospedaliere, ferma restando la predisposizione di apposite ambulanze medicalizzate in punti prestabiliti.

È stato confermato lo svolgimento della partita ACR Messina-Sorrento, in programma allo Stadio San Filippo, prevedendo le opportune misure per la viabilità per assicurare flusso e deflusso dei tifosi.

Per meglio coordinare e fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza che possa venirsi a creare  nel delle operazioni, si è deciso di attivare in Prefettura  per tutta la durata delle stesse il Centro Coordinamento Soccorsi che opererà in raccordo con il Centro Operativo Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *