#Siracusa. Operazione Cerere, concluse le indagini preliminari

Droga_cocaina_bilancia_hashish_

Stamattina agenti della Mobile di Siracusa hanno notificato l'avviso di delle indagini preliminari nei confronti di otto siracusani e due catanesi, ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di ricezione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L'indagine  Cerere,  svolta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, è stata avviata nel novembre del 2010 e conclusa nel maggio del 2011. L'investigazione ha consentito di delineare le responsabilità di un gruppo delinquenziale che aveva allestito, in una delle zone a maggiore densità commerciale della città, proprio di fronte il Palazzo di Giustizia, una fiorente piazza per lo spaccio di sostanze stupefacenti.

“In particolare – aggiungono dalla Questura di Siracusa – il gruppo siracusano, grazie ai contatti vantati con i fornitori della vicina Catania,faceva giungere nel capoluogo aretuseo ingenti quantitativi di stupefacente, che venivano occultati nei giardini condominiali alle spalle dei luoghi ove si realizzava l'attività di spaccio, da tale modus operandi il nome dell'indagine, Cerere la divinità romana della terra. Erano i due indagati di origini catanesi, a svolgere il ruolo di corrieri e ad occuparsi del trasporto, a bordo delle proprie autovetture, della droga fino a Siracusa”.

La droga era poi immesso sul mercato da un'articolata rete di spacciatori, grazie alla quale gli indagati, a qualunque ora, erano in grado di assicurare ai clienti la fornitura di un'ampia gamma di sostanze stupefacenti: cocaina, marijuana e hashish.

Nel corso dell'operazione sono stati arrestati tre soggetti, colti nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e  sequestrato complessivamente circa un chilo  tra cocaina, marijuana e  hashish.

Sono stati segnalati, inoltre, alla Prefettura quattro giovani in qualità di assuntori. Le responsabilità degli indagati, in merito all'attività di approvvigionamento e spaccio sopra descritta, sono state, inoltre, confermate dalle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *