Sindacato SIM, a Milazzo la prima assemblea nel ricordo di Raffaele Spedicati

IMG 20230531 WA0068 2. Prima assemblea sindacale del SIM, il Sindacato Italiano Militari, nella sala briefing del Comando Carabinieri di Milazzo.

Fin dalla sentenza n° 120 del 2018 della Corte Costituzionale, relativa alle organizzazioni sindacali dei militari, la di Messina è stata parte trainante del SIM Carabinieri. Dal dicembre 2019 annoverava già oltre  200 iscritti, oggi è stata superata la soglia dei 400.

All'ordine del giorno dell'assemblea, la relazione sulle attività sindacali attuali e future. I relatori Salvatore Porracciolo (Segr. Regionale Sicilia), Vincenzo Carullo (Segr. Gen. Provinciale Messina) e Gianfranco Ravidà (Segr. Prov. Agg. Messina) hanno illustrato ai colleghi la struttura nazionale del SIM: la polizza di tutela legale, il Dipartimento Disciplina, il Dipartimento Trattamento Stipendiale e Pensionistico, cause di servizio e vittime del dovere, la Direzione Amministrativa e Finanziaria e la sicurezza sul lavoro.

L'assemblea è stata fortemente voluta dal segretario generale provinciale Carullo e dai componenti la segreteria Dario Noce, Gaetano Vecchini e Gianfranco Ravidà per ricordare la recente scomparsa del loro primo segretario generale provinciale Raffale Spedicati, Appuntato Scelto in servizio alla Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Milazzo.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.