#Pantelleria. I giovani di Agorà al ministro Guidi: “No alle trivelle”

“Non possiamo accettare le ultime decisioni assunte dal Ministero dello Sviluppo economico che autorizzano una nuova concessione petrolifera attorno l'isola di Pantelleria“. Così i giovani dell'associazione culturale giovanile Agorà (www.agorapnl.it) in una lettera al ministro Federica Guidi.

Nessun uomo rispettoso dell'ambiente e della volontà dei propri cittadini dovrebbe volere uno scempio di tal genere. Così facendo, metterete a rischio per sempre i nostri tesori ambientali, l'economia dei pochi pescatori rimasti sull'isola, il nostro turismo e la nostra agricoltura che ci ha permesso lo scorso anno di ottenere il prestigioso riconoscimento Unesco”.

Caro ministro Guidi- continuano i giovani isolani. Quale futuro immagina per i suoi figli, per i tanti giovani della nostra generazione. Quale Mediterraneo vorrà lasciarci!? Noi immaginiamo un Mediterraneo come crocevia di incontro e di dialogo trNo trivellea popoli, un mare che profumi di vita e di bellezza e non di morte.

Vorremo tornare a puntare sulla bellezza dei nostri territori, su quel patrimonio materiale e immateriale che, con gran fatica, ci hanno lasciato i nostri padri. Quelle stesse bellezze che oggi rischia di distruggere.

Vorremo tornare a puntare sulla bellezza delle nostre isole, del mare, come leva per combattere il declino economico e rilanciare questo nostro grande territorio. Ministro, fermi questo scempio”.

In occasione della protesta i giovani di Agorà hanno creato anche il video “Un Mediterraneo senza trivelle” divenuto virale sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *