Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Meteo dello Stretto. Tra domani e domenica instabilità nel messinese

Stretto di messina meteoUn’ondata di instabilità si accenderà domani nella tarda mattinata ma ancor più tra il pomeriggio e la serata, con strascichi anche nelle due giornate successive specie quella di sabato.

Il lamma a 3 km del modello europeo ecmwf evidenzia picchi pluviometrici tra domani e metà giornata di sabato tra moderati ed elevati, localmente anche molto elevati per la Sicilia centro-orientale in genere, tra cui anche parte del messinese.

Difficile dire con precisione dove colpiranno i temporali più forti, quelli dove i nubifragi saranno più intensi, ma quasi tutte le zone del messinse

interno sono a serio rischio di fenomeni di forte intensità, con grandinate e colpi di vento possibili tra domani a pranzo fin verso sera.

Anche le zone costiere tirreniche e quelle ioniche rischiano di esser prese di mira da temporali e nubifragi isolati, specie nella tarda serata di domani e la mattinata di sabato.

pcp24hz1_web_3

L’instabilità continuerà anche sabato pomeriggio e domenica pomeriggio, sparsa e con ancora locali forti temporali diurni nelle aree interne con possibili sconfinamento nelle pianure e coste.

Intanto domani giornata da monitorare, visti i parametri meteorologici non si escludono picchi pluviometrici ingenti a fine episodio!

Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.