#Messina. Rilancio del settore agricolo: Convegno a Palazzo Zanca

Lunedì 2 maggio alle 10.30, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, si terrà un incontro formativo di condivisione pubblica delle linee guida del GAL e di presentazione del PSR Sicilia 2014-2020, sottomisura 19.1 sostegno preparatorio. Tema del convegno, organizzato dall'assessore allo Sviluppo Economico e Agricoltura Guido Signorino, è il rilancio del settore agricolo nella prospettiva dello sviluppo partecipato.
“Il nuovo PSR Sicilia 2014-2020 – ha sottolineato Signorino – offre nuove opportunità di sviluppo economico e specializzazione dell'attività agricola attraverso lo strumento dei GAL. Pertanto è in fase di elaborazione da parte dell'Amministrazione comunale l'adesione al GAL Peloritani, affinché si possano concretizzare nuove opportunità di sviluppo dei territori della frangia periurbana della Città di Messina, escluse dalla precedente programmazione”.
Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti del sindaco Renato Accorinti, gli interventi dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Signorino, del presidente del GAL Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza Giuseppe Lombardo, il coordinatore della rete dei GAL regionale Siciliana Francesco Calanna e la dirigente generale dell'assessorato regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Rosaria Barresi.
Ieri, giovedì 28 aprile, si è tenuto, sempre a Palazzo Zanca, un incontro presieduto dall'assessore Signorino al fine di esaminare le opportunità di sviluppo offerte dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la Sicilia 2014-2020. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente marketing territoriale e sviluppo economico Giovanni Bruno ed i funzionari al ramo, Carlotta Previti, in rappresentanza del GAL Peloritani Salvatore Galletta, docente dell'istituto scolastico Minutoli sezione agraria Cuppari ed i rappresentanti di Confcooperative e Legacoop Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *