#Messina. Palazzo Zanca, presentazione del convegno sulla pena carceraria

Il carcere di Messina Gazzi
Il carcere di Messina Gazzi

Conferenza stampa oggi, martedì 15 settembre, alle 10.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca per presentare il convegno Senso e futuro della pena nel quarantennale dell'ordinamento penitenziario, nell'anno del verdetto di Strasburgo e degli stati generali dell'esecuzione penale e nella prospettiva del giubileo dei carcerati, organizzato dal Coordinamento nazionale dei Magistrati di sorveglianza (CONAMS) con il patrocinio del Comune.

Parteciperanno il sindaco di Messina Renato Accorinti, il rettore dell'Università Pietro Navarra, il del Tribunale di Sorveglianza e coordinatore nazionale Conams Nicola Mazzamuto e il direttore del carcere di Gazzi Calogero Tessitore.

Il convegno si svolgerà sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 all'Istituto San Tommaso e nell'Aula Magna dell'Università. Inoltre, sabato alle 21 nel carcere di Gazzi e lunedì alle 16 al teatro greco-romano di Tindari si terrà lo spettacolo Pathei Mathos: dalle Erinni alle Eumenidi. Il racconto della pena nell'Orestea di Eschilo e in Delitto e castigo di Dostoevskij, messa in scena da una compagnia palermitana di studenti (Volti dal Kaos dell'Istituto salesiano Ranchibile) guidata dal Gianpaolo Bellanca e di detenuti (Laboratorio teatrale del carcere Ucciardone) con la partecipazione dell'attore e regista Lollo Franco), con supervisione e testi del grecista Salvatore .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *