Messina, morte Salvatore Marchetta: indagati due imprenditori

17. Il Tribunale di MessinaMESSINA. Indagati due imprenditori per la morte di Salvatore Marchetta, l'operaio 50enne deceduto il 26 maggio del 2022 dopo una caduta da un balcone senza ringhiera al primo piano di un immobile a mentre montava una zanzariera.

Avviso di garanzia nei confronti del 69enne Antonio Mencaroni e del 48enne Maurizio Traina, titolari di due imprese che stavano effettuando i lavori di ristrutturazione in una villetta in via Salita Passiatore. Per entrambi l'ipotesi di reato è di omicidio colposo e violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Antonio Mencaroni è indagato per non aver chiesto alla vittima di usare i dispositivi di protezione previsti nei cantieri, Maurizio Traina per non aver ripristinato gli apparati di contro le cadute dall'alto dopo averli rimossi prima della comunicazione della fine dei lavori. Nella caduta Marchetta, che lavorava in un'azienda messinese di serramenti in alluminio, riportò numerose fratture alle vertebre e alle costole, contusioni polmonari. Arrivato in coma all'ospedale Papardo, morì la sera stessa dell'incidente.

Stralciata la posizione del committente, che non è stato coinvolto nel procedimento giudiziario.