#Messina. Lavoratori in agitazione, a rischio trasporto disabili ex Provincia
Stipendi fermi a ottobre e pessima qualità del servizio. Il trasporto disabili nelle scuole di competenza della ex Provincia Regionale di Messina ancora nell'occhio del ciclone.
La FP Cgil chiede un incontro immediato al commissario straordinario Filippo Romano e alla dirigente responsabile del settore Silvana Schachter.
“Non poteva esserci inizio d'anno peggiore per i lavoratori impiegati nel servizio di trasporto e assistenza disabili gestito dalla cooperativa Vivere Insieme -denuncia il segretario generale della FP Cgil di Messina Clara Crocè. Il 2015 è iniziato esattamente come si è chiuso il 2014, all'insegna di stipendi arretrati e di un servizio reso agli utenti di pessima qualità”.
Sul banco degli imputati la cooperativa, cui il sindacato rimprovera, a dispetto della diffida da parte della Provincia, la riduzione delle ore settimanali previste per i lavoratori. Inevitabili le ripercussioni non solo sulle buste paga, ma anche sugli studenti disabili che usufruiscono del servizio.
“Padri e madri di famiglia si ritrovano con stupendi da fame -incalza la Crocè- ma, soprattutto, con stipendi che continuano a mancare. La cooperativa non anticipa alcuna mensilità. L'Ente ha pagato le fatture fino a ottobre e Vivere Insieme non ha corrisposto neanche un mese in più. Ennesima conferma dell'incapacità di garantire persino la copertura economica della propria forza lavoro”.
Lavoratori e sindacato sono sul piede di guerra. “Se non ci incontreremo con Romano e la Schachter -avverte la Crocè- per affrontare la situazione e trovare una soluzione, il servizio non sarà più garantito”.