#Messina. Al Palacultura il concerto della pianista Maria Tretyakova

Nell'ambito della 95ª stagione della Filarmonica Laudamo, la pianista russa Maria Tretyakova, si esibirà in concerto domenica 24 aprile alle 18, al Antonello, con un repertorio di musiche di Chopin, Rachmaninov e Prokofiev.
Figlia del grande violinista russo Viktor Tretyakov, la giovane musicista ha avuto grandi maestri come Lev Naumov, Elisso Virsaladze, Tatiana Klementieva, Vladimir Viardo, Vovka Ashkenazy e la sua formazione è avvenuta alla Scuola Speciale di Gnesin, al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, all'Accademia pianistica  Incontri col Maestro  di Imola ed alla Scuola di Musica di Fiesole. È risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra cui la Competition for Young Pianists (Polonia), il Premio Città di Padova, il Concorso Giulio Rospigliosi, il Karlovac Piano Competition (Croazia).
Ha tenuto concerti in tutto il mondo: a Mosca nella Grande e nella Piccola Sala, le Sale Tchaikovsky e  Rachmaninov, al Teatro Bolshoy, nella Sala Filarmonica di San Pietroburgo, a Venezia al Teatro Malibran, a Praga al Rudolfinum (Praga), al Palazzo della Musica di Barcellona, nella Sala Nezahualcoyotl in Messico. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Yuri Bashmet, Victor Tretyakov, Jan Latham-Koenig, Vladimir Ziva, Gintaras Rinkiavichus, Veronika Dudarova, Ivan Shpiller, Vladislav Bulakhov, Alexander Slutsky, Alexander Buzlov, e molte sue esibizioni sono state registrate per la radio e la televisione in , Francia e Italia.
Il prossimo appuntamento, che concluderà la stagione -2016 della Filarmonica Laudamo, sarà domenica 8 maggio alle 18, al Palacultura con l'Orchestra di fiati del Conservatorio Corelli, diretta da Lorenzo Della Fonte, in un programma speciale dal titolo Gioie, delizie e drammi del circo, con musiche, tra gli altri, di Rota, Stravinsky, Hart e Corigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *