#LegaPro. Pozzebon risponde a Cruz: 1-1 tra Messina e Andria

Termina 1-1 il match del San Filippo tra Messina e Andria. I padroni di casa, sotto dopo la rete iniziale di Cruz, hanno reagito e nella ripresa hanno trovato il pareggio con Pozzebon su calcio di rigore. Finisce con due pareggi il doppio turno casalingo del Messina, che certamente avrebbe potuto raccogliere di più quest'oggi.

Per la sfida all'Andria Lucarelli si affida al solito 4-3-3 con qualche cambio nell'undici titolare: Berardi in porta, difesa a quattro con a sinistra e Grifoni a destra, mentre al centro ritroviamo Rea e Bruno vista l'indisponibilità di Maccarrone. Al centrocampo conferma per Akrapovic, che spedisce nuovamente Mancini in panchina, con Foresta e Musacci a completare il reparto. Nel tridente si rivede dal primo minuto Madonia con Milinkovic e Pozzebon. La Fidelis Andria schiera: Poluzzi, Tartaglia, Aya, Rada, Volpicelli, Piccinni, Mancino, Cruz, Tito, Onescu, Annoni.

La prima occasione della partita è della Fidelis Andria: errore difensivo di Rea che regala palla a Mancino, filtrante in area per Volpicelli che calcia col sinistro, respinge bene Berardi. Siamo al 2′. Al 6′ si fa vedere il Messina: Milinkovic sulla destra serve Grifoni, il suo tiro cross è ben respinto da Poluzzi. Al 12′ palo dell'Andria: la difesa non riesce a spazzare, la palla arriva a Cruz che dalla distanza calcia col destro che si stampa sul montante alla sinistra di Berardi e va fuori.

Incredibile gol sbagliato da Onescu un minuto più tardi: cross di Tito sulla sinistra, il 26 della Fidelis Andria tutto solo davanti a Berardi calcia verso la linea del fallo laterale. Soffre il Messina. Altro legno della Fidelis al 16′ con Volpicelli, che da posizione defilata calcia col destro, palla sulla parte superiore della traversa. Al 22′ arriva il vantaggio degli ospiti: Cruz raccoglie in area un tiro di Annoni, e tutto solo davanti a Berardi segna l'1-0. Meritato vantaggio della Fidelis Andria.

Reazione del Messina al 32′: cross di Milinkovic, Madonia non ci arriva in un primo momento, poi calcia, la palla respinta arriva a Pozzebon ma Poluzzi interviene col piede negando il pareggio. Sul proseguio dell'azione traversa di De Vito direttamente su cross dalla sinistra. Ancora Andria 36′ con Cruz, che dalla destra si accentra e calcia col sinistro a giro, palla a lato di poco.

Al 37′ ancora Poluzzi miracoloso su Pozzebon, mentre De Vito dalla distanza calcia col sinistro sul azione di calcio d'angolo, palla sul fondo di pochissimo. Termina così il primo tempo al San Filippo: 1-0 per la Fidelis Andria.

img-20161113-wa0000

Gli ospiti sono subito pericolosi a inizio ripresa prima con Cruz e poi con Volpicelli, ma in entrambe le occasioni Berardi fa suo il pallone. Non reagisce il Messina: l'Andria è ancora pericolosa sempre con Volpicelli dopo un errore marchiato di Musacci a centrocampo. Corre ai ripari Lucarelli: fuori Akrapovic, dentro Palumbo. Grifoni viene così avanzato nella linea mediana per un 3-4-3. Al 14′ ci prova Musacci dalla distanza, la palla rimbalza davanti a Poluzzi che di istinto la mette in angolo. Al 18′ rigore per il Messina: lancio di Bruno per De Vito che viene steso da Annoni. Dagli undici metri si presenta Pozzebon che non sbaglia: 1-1 e settima rete per il centravanti peloritano. Sul capovolgimento di fronte gol annullato giustamente all'Andria per fuorigioco di Mancino dopo un tiro di Volpicelli mal respinto da Berardi.

Al 24′ palo di Madonia su destro dalla lunga distanza, Poluzzi sembra deviare, ma è solo rimessa dal fondo. Al 26′ cambio super offensivo per il Messina: fuori De Vito, dentro Ferri, vuole vincerla Lucarelli. Al 34′ occasionissima per la Fidelis Andria con Curcio, che ben servito in area calcia in diagonale, palla a lato di pochissimo. Ultimo cambio per il Messina nel frattempo: fuori Madonia, dentro Marseglia. Vicino al vantaggio il Messina al 36′: Milinkovic ruba palla alla difesa pugliese, la sfera arriva a Pozzebon che calcia a giro dal limite, palla alta di poco.

Al 43′ rosso per Onescu dopo un fallaccio su Musacci. Fidelis Andria in dieci. Finisce così la partita del San Filippo: 1-1 tra Messina e Fidelis Andria, risultato giusto tutto sommato, ma il Messina può recriminare per le occasioni perse e per la prima parte di gara regalata gli avversari. Prossima settimana trasferta per i giallorossi in quel di Agrigento.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *