Isole Eolie, tre denunce e oltre 300 controlli nella fine settimana

Carabinieri Eolie siciliansMESSINA. Tre denunce, oltre 100 persone e più di 200 mezzi controllati, 22 sanzioni e due segnalazioni alla Prefettura. Questi i numeri dei servizi straordinari di controllo del territorio nell'arcipelago eoliano dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo.

Nella fine settimana le Stazioni Carabinieri presenti nelle Isole, supportati dalla motovedetta dell'Arma Monteleone, hanno rinforzato i servizi di prevenzione e contrasto alle condotte illecite, con particolare riferimento allo spaccio e al consumo di droga, alla circolazione stradale oltre che alle violazioni che mettono in pericolo la tutela dell'ambiente e l'incolumità delle persone.

Sono stati controllate 101 auto e 216 persone, sono state elevate 30 contravvenzioni al Codice della Strada riguardanti soprattutto le violazioni che mettono in serio rischio i pedoni e gli automobilisti, come la forte velocità, la circolazione contromano, la guida con patente sospesa, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza e l'utilizzo del cellulare mentre si guida.

Nel corso dei controlli, 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Messina in quanto assuntori di sostanze stupefacenti, perché trovati in possesso di , hashish e cocaina, detenute per uso personale.

Inoltre, i Carabinieri hanno sanzionato 22 persone per aver violato le ordinanze del sindaco del Comune di Lipari che, a causa dei fenomeni vulcanici attivi, regolamentano l'accesso in quota dei visitatori. In particolare, nell'isola di dieci escursionisti si sono avventurati fino alla sommità del cratere La Fossa, zona interdetta per le alte percentuali di gas presenti, mentre a Stromboli dodici persone hanno superato la quota limite di 290 metri.

I Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina, invece, hanno denunciato tre persone, accusate di aver realizzato opere prive di autorizzazioni del Genio Civile e della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali. Tra le violazioni accertate, la realizzazione abusiva di vani, parapetti e altre opere murarie e di aver installato infissi e canne fumarie.

I servizi di controllo straordinario del territorio, che si aggiungono alle quotidiane attività di pattugliamento delle Stazioni dell'Arma, saranno costantemente ripetuti per assicurare un'efficace azione preventiva e di contrasto agli atti illeciti e a tutti i comportamenti che pregiudicano la tranquillità e la bellezza di quei territori.