Europa 2020: forum europeo sulla mobilità urbana sostenibile

Domani alle 9 al PalaCultura Antonello si terrà l'Interregional Forum “Europa 2020: Scenari per la Mobilità Urbana Sostenibile”, organizzato nell'ambito del piano europeo “SUM: Sustainable Urban Mobility”.

Il , co-finanziato dal programma INTERREG IVC, è finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria, riducendo i gas serra e la dipendenza energetica che incidono negativamente sulla salute e sulla vita dei cittadini nelle aree urbane attraverso l'implementazione di politiche locali e regionali sulla mobilità urbana sostenibile.

Al Palacultura si confronteranno ricercatori, imprenditori, progettisti ed istituzioni pubbliche di nove Paesi dell'Unione Europea per trattare le migliori strategie e iniziative per una mobilità urbana a misura di cittadino da porre in essere per la nuova programmazione 2014-2020.

Dopo i saluti del sindaco Renato Accorinti, il programma dell'Interregional forum, moderato dall' alla Mobilità Gaetano Cacciola, proporrà gli interventi dell'assessore regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta e dell'assessore e presidente della Commissione Affari Trasporti di Riga Vadims Baranniks.

Seguiranno la relazione “Il progetto SUM: obiettivi e risultati attesi” di Ana Mouriz (Project Coordinator, Concello de Vigo) e una breve presentazione dei partner del progetto SUM, Agenzia Regionale per l'Energia e l'Ambiente di Algarve (Portogallo), Città di Reggio Emilia (ltalia), Katowice (Polonia), Vratsa (Bulgaria), Sofia (Bulgaria), Agenzia Regionale per l'Energia di Pazaardjik (Bulgaria), Città di Amiens (Francia), Associazione delle locali di Skane (Svezia), Agenzia per l'Energia del Sudest della Svezia e Città di Essex (UK).

Alle 10.45 “Mobilità Urbana Sostenibile: applicazioni concrete in giro per l'Europa” con gli interventi sui veicoli elettrici di José Manuel Ruiz Lopez (responsabile Unit of European Projects “INFO” – Spagna), sui biocarburanti di Per-Johan Wik (Project Manager of Skàne Energy Agency -Svezia) e sui Piani di Mobilità di Daniel Chiswell (Externally Funded Projects Manager of Essex City Council – Gran Bretagna).

Alle 11.30 “Il futuro prossimo della mobilità urbana sostenibile: il punto di vista dei ricercatori, imprenditori e pianificatori” con i contributi di Elio Di Lella (consigliere delegato ECOIL s.r.l. di Roma), che relazionerà su “Biocarburanti, Mobilità e Ambiente: realizzare una filiera industriale in sinergia con la ricerca scientifica, l'agricoltura e la gestione dei rifiuti”, di Giuseppe Vermiglio (Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei di Messina) su “Studi e progetti di mobility management nell'Area dello Stretto” e di Giuseppe Napoli (ricercatore CNR-ITAE “Nicola Giordano” di Messina) su “Mobilità Sostenibile: strategie e progetti del CNR-ITAE”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *