Cronaca. Messina, operazione “Terzo Livello”: tutti i nomi delle persone coinvolte

Messina arresti DIA 27 SiciliansMESSINA. Da stamane è in corso un'articolata e vasta operazione della Polizia, condotta dalla DIA di Messina in sinergia con il Centro Operativo di Catania, supportati dai Centri e Sezioni di Reggio Calabria, Palermo, , Roma, Caltanissetta, Catanzaro e Agrigento, in esecuzione di provvedimenti cautelari personali emessi dal GIP, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina nei confronti di 13 persone, nonché misure cautelari reali a carico di 3 imprese e diversi beni per un valore di oltre 35 milioni di euro. Le indagini condotte sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica-DDA di Messina, diretta dal procuratore capo Maurizio De Lucia, nell'ambito dell'operazione Terzo livello, per via dei ruoli rivestiti da alcuni degli indagati in seno all'amministrazione comunale di Messina e alle società partecipate del Comune che erogano servizi pubblici, si è sviluppata fondamentalmente lungo due filoni investigativi.

Un primo ambito di indagine ha disvelato e colpito un sodalizio criminale che, costituendo un'articolata rete di rapporti clientelari/affaristici/amicali era dedito alla commissione di plurimi reati contro la pubblica amministrazione, oltre a una serie di reati strumentali. In questo ambito primeggia, quale figura carismatica e trainante un esponente di spicco della politica messinese degli ultimi anni, Emilia Barrile, all'epoca dei fatti presidente del consiglio comunale e nel corso delle ultime elezioni candidata a sindaco non eletta, ma comunque la più votata tra i candidati delle ultime due tornate elettorali. La Barrile, con il costante supporto del suo consigliere Marco Ardizzone, soggetto gravato da importanti precedenti giudiziari e di polizia, e nei primi anni '90 vicino al gruppo criminale dei Mancuso, egemone nel rione Gravitelli, avvalendosi dell'incarico politico allora ricoperto, interveniva con metodicità negli Uffici comunali o nelle aziende partecipate perché alcune istanze avanzate da imprenditori fossero portate a buon fine, finalizzando questa condotta ad acquisire consenso anche in prospettiva elettorale, soprattutto attraverso la distribuzione o la promessa di posti di lavoro nelle imprese dei richiedenti il suo intervento. L'ex presidente del consigli comunale, inoltre, costituendo un sistema collaudato si prodigava a risolvere problematiche burocratiche, estranee al suo mandato ma pur sempre abusando della sua influenza politica nell'apparato amministrativo della città, in favore di potenziali portatori di pacchetti di voti. Non di meno la Barrile è emersa quale dominus di fatto di due cooperative peloritane operanti nel settore della ristorazione e delle pulizie: la Peloritana Servizi, impegnata nella controversa gestione dei punti ristoro e dei parcheggi dello stadio San Filippo di Messina e la Universo e Ambiente, risultata affidataria del servizio di pulizie dell'AMAM a seguito di una presunta assegnazione illecita e alle cui dipendenze è stato assunto con un ruolo di fatto significativo un elemento di spicco della criminalità organizzata peloritana, Carmelo Pullia, soggetto gravato da vicende giudiziarie per gravi reati, organico al clan Mancuso e recentemente posto in libertà dopo una detenzione ventennale. Queste cooperative, anche grazie a una ingegnosa alternanza tra periodi di lavoro e periodi di disoccupazione gestiti abilmente mediante patronati anche questi di fatto a lei asserviti, sono stati utilizzati anch'essi come strumento per elargire occupazioni e posti di lavoro, con lo scopo di acquisire consenso popolare.

Un secondo contesto investigativo, invece, riguarda la frenetica attività di Vincenzo Pergolizzi, soggetto contiguo alla criminalità organizzata operante a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina e Catania, ai tempi dell'attività sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Milazzo, che attraverso la complicità di familiari e persone di fiducia ha posto in essere condotte per sottrarre, a possibili procedure di prevenzione nei suoi confronti il rilevante patrimonio immobiliare delle società a lui riferibili e al contempo frustrare il recupero coattivo del credito erariale da cui le stesse sono gravate. Quasi un milione di euro accertato dovuto all'erario. Con questi intenti, oltre a numerose trasformazioni societarie per mezzo dei propri familiari, il precitato ha inscenato fittizie controversie lavorative con dipendenti di fiducia per svuotare fraudolentemente le proprie società di beni e capitali.

A seguito dell'articolata indagine brevemente illustrata, avallando le risultanze investigative prodotte dalla Polizia Giudiziaria operante e accogliendo sostanzialmente le richieste cautelari avanza dalla Procura-DDA, sono state disposte ed eseguite le seguenti misure cautelari personali.

– Custodia cautelare in carcere nei confronti di Vincenzo Pergolizzi, classe '53.

– Arresti domiciliari nei confronti di: Emilia Barrile, classe '70; Marco Ardizzone, classe ‘72; Francesco Clemente, classe ‘67; Stefania Pergolizzi, classe ‘78; Sonia Pergolizzi, classe ‘80; Carmelo Cordaro, classe ‘60; Michele Adige, classe ‘80; Vincenza Merlino, classe ‘64; Carmelo Pullia, classe 68; Giovanni Luciano, classe ‘65.

– Sospensione dal pubblico ufficio in atto ricoperto per la durata di sei mesi nei confronti di Daniele De Almagro, classe ‘65.

– Divieto temporaneo, per la durata di sei mesi, di esercitare attività imprenditoriali e di ricoprire uffici apicali in seno ad imprese e persone giuridiche nei confronti di Antonio Fiorino, classe ‘66.

Gli odierni destinatari delle misure cautelari sopra indicate, unitamente ad altri 7 indagati a piede libero, sono stati ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di cui agli artt 8I cpv., 110 c.p., 319 c.p. (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio), 319 quater c.p. (induzione indebita a dare o promettere utilità in concorso), 321 c.p. (corruzione); 2 e 7 della l. n. 895/1967 (detenzione illegale di armi); 615ter, comma secondo, c.p. (accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico); 353 c.p. (turbata libertà degli incanti); art. 416 c.p. (associazione per deliquere); 512 bis c.p. (già 12 quinquies del d.l.n.306/1992 – intestazione fittizia di beni); art. 11 del d.lgs. n. 74/2000 (sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte).

Le misure cautelari reali, frutto di approfondimenti investigativi di natura finanziaria-patrimoniale, hanno colpito gli interi capitali sociali e compendi aziendali della PER.EDIL SRL della CO.STE.SON. SRL e della ER.GI. COSTRUZIONI SRL, oltre ben 11 cespiti immobiliari rientranti nel patrimonio personale di uno dei soggetti oggi colpiti anche dalla misura cautelare personale, per un valore complessivo stimato prudenzialmente in 35 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *