Barcellona PG, tutto pronto per l’evento Storie di Lia, la kermesse sul gusto e sull’arte dal 6 al 9 dicembre

inbound1616867347978104694L'associazione “Okto Promozione” di Anna Maria Imondi, con il patrocinio del comune, presenta un affascinante viaggio multisensoriale chiamato “Storie di Lia”. L'evento si svolgerà negli spazi espositivi che un tempo ospitavano la vecchia stazione ferroviaria barcellonese, dal 6 al 9 dicembre.

Per quattro giorni, gli spettatori saranno immersi in performance artistiche curate da pittori, scultori e artisti di strada, che si snoderanno tra banchi di degustazione offrendo prodotti tipici, oli pregiati, vini esclusivi, grani antichi, birre artigianali e fragranze dimenticate. Salvatore Coppolino, assessore alle Attività Produttive, sottolinea l'opportunità di unire arte, gusto e solidarietà, promuovendo il Made in Sicily attraverso espositori, artisti, presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.

L'evento, improntato alla solidarietà, devolverà parte del ricavato a tre associazioni : Frida, C. D'Agostino e Dopo di Noi, sottolineando l'importanza di sostenere la comunità locale. Con la partecipazione di 30 espositori, 6 show cooking con novità gastronomiche siciliane e 4 cene con chef d'eccellenza, l'arte si mescola alla gastronomia in un connubio di gusto e cultura.

Lo spazio dedicato alla pittura, scultura e incontri culturali, a cura di Smasher Editori in collaborazione con Gutenberg Libreria, arricchisce ulteriormente l'esperienza. “La Sicilia da Vivere” non è solo un evento, ma un atto di generosità, grazie all'impegno delle associazioni partecipanti.

Dall'6 al 9 dicembre, le serate offrono l'opportunità di partecipare a cene esclusive ideate da Guest Chef come Pietro D'Agostino, Francesca Gambacorta (FrafoodLove), Maria Andolfo (La Cuochessa) e Valeria Trapani. Le cene, a numero chiuso e in prevendita per un di 50 partecipanti, contribuiranno al sostegno delle associazioni locali.

“Storie di Lia” è reso possibile grazie al supporto di Simenza e del Consorzio dei Produttori di Mamertino, confermando l'unità di intenti per promuovere e celebrare il meglio del Made in Sicily. Un'esperienza unica che fonde tradizione, innovazione, e solidarietà nel cuore di Barcellona Pozzo di Gotto.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.