Assemblea della FP Cgil su stabilizzazione precari e 35 ore
Soddisfazione della FP Cgil di Messina per l'adozione delle due delibere d'indirizzo adottate dall'amministrazione Accorinti in merito alla stabilizzazione e all'integrazione oraria dei 298 precari di Palazzo Zanca.
Il sindacato ha convocato per lunedì prossimo alle 9 un'assemblea di tutto il personale a contratto nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
“Nel corso della riunione -spiega Clara Crocè, segretario generale della FP Cgil di Messina- illustreremo i contenuti della piattaforma della stabilizzazione che il nostro sindacato ha già inoltrato all'Amministrazione Comunale.
In particolare parleremo della previsione della trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di categoria A e B (scuola dell'obbligo) per i quali il reclutamento avviene con chiamata diretta, dei concorsi per le categorie C e D (diploma o laurea), con la riserva del 50% dei posti disponibili ai precari in servizio presso l'Ente con procedure concorsuali aperte valorizzando la professionalità già acquisita”.
Durante l'assemblea di lunedì prossimo si parlerà anche della stabilizzazione dei lavoratori ASU, che hanno comunque diritto anche alla proroga triennale fino al 31 dicembre 2016″.
“Il complesso delle spese correnti per il personale precario -spiega ancora Clara Crocè- è calcolato al netto del contributo erogato dalla Regione: solo il 10% del costo complessivo per i Comuni con popolazione al di sotto dei 15 mila abitanti, il 20% per i rimanenti Comuni. Siamo convinti che il sindaco Accorinti e l'assessore al Personale Mantineo si adopereranno per superare tutti gli ostacoli per mettere fine alla vergognosa piaga del precariato nel Comune di Messina”.