Anche a Messina FAI e Gioco del Lotto insieme per l’ambiente

FAImarathonDomani a Palazzo Zanca alle 10.30 presentazione della seconda edizione di “Faimarathon – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l'unica maratona che si corre con gli occhi”.

A illustrare l'evento il sindaco Renato Accorinti, l'assessore alla Cultura Sergio Todesco, la presidente FAI Sicilia Giulia Miloro e il capo delegazione FAI Messina Tommaso Magaudda.

La manifestazione, curata dalle delegazioni e dai volontari del FAI, è stata ideata e realizzata in collaborazione con il Gioco del Lotto per sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l'Italia” avviata oggi, che si concluderà il 27 ottobre prossimo.

“La manifestazione sportiva -spiegano da Palazzo Zanca- prenderà il via domenica 13 in oltre 90 città italiane e vedrà coinvolti 2 mila volontari FAI in mille tappe artistiche e paesaggistiche. La FaiMarathon, nata con l'intento di far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana, è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe, adatta a persone di tutte le età.

Alla prima edizione del 2012 hanno partecipato più di 25 mila iscritti. Le tappe toccate nei diversi itinerari urbani ed extraurbani comprendono luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l'identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dai vicoli ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Per far riflettere sul tema della campagna di raccolta fondi del FAI, rivolta alla messa in sicurezza del nostro territorio, si visiteranno anche monumenti o siti paesaggistici in di abbandono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *