Stipendi a Palazzo Zanca: i timori della Cisl, le certezze della Cgil

“Nessuna certezza, nessun accordo, nessuna data certa. Da sugli stipendi ai dipendenti , delle cooperative sociali e delle partecipate MessinAmbiente e ATM c'è il più assoluto riserbo”. Inizia così la nota di Cisl FP e FIT Cisl di Messina rispetto al pagamento di quanto dovuto ai lavoratori.

“Il passaggio determinante è l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2012 -sottolineano i rappresentanti delle segreterie di Cisl FP e FIT Cisl Saro Contestabile e Rosaria Perrone- che consentirebbe il trasferimento delle risorse nazionali nelle casse di Palazzo Zanca in 5 giorni, riuscendo così ad assolvere ai pagamenti prima di Natale”.

Il Consiglio ha approvato il Consuntivo alcune ore dopo l'invio di questo comunicato, nel quale si fa riferimento anche al trasferimento delle somme regionali.

“Il mancato pagamento di queste spettanze a tutte le migliaia di lavoratori interessati -aggiungono i segretari generali di Cisl FP e FIT Cisl Calogero Emanuele ed Enzo Testa- significherebbe un grande colpo di macete all'economia messinese proprio alla vigilia delle festività natalizie. Ma ancora, e nonostante tutto, continuiamo a scegliere la strada del dialogo e del confronto, seguendo la vicenda da vicino e pronti ad assumere, anche, iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione sulle inadempienze del Governo nazionale e regionale se non dovessero essere rispettati gli impegni dell'Amministrazione comunale nei confronti dei lavoratori”.

Rispetto alle preoccupazioni della Cisl, che l'approvazione del Consuntivo 2012 dovrebbe comunque contribuire a fugare, arrivano le dichiarazioni della FP Cgil di Messina. “Non comprendiamo il nervosismo della Cisl -scrive il segretario generale Clara Crocè. Nei giorni scorsi, in occasione dell'assemblea con i dipendenti comunali la Cisl ha sostenuto che non c'era alcun problema in merito al pagamento degli stipendi e noi della della FP Cgil siamo stati accusati di allarmismo e di non essere collaborativi.

Oggi, invece, saltano i nervi e si paventa il mancato pagamento degli stipendi. Improvvisamente stati folgorati sulla via di Damasco e dichiarano che non c'è alcuna certezza. Per la FP Cgil l'unica certezza sono i dubbi della Cisl e l'assenza di proposte per la risoluzione dei tanti problemi.

Stiamo lavorando per cercare di fare arrivare i soldi per pagare gli stipendi a tutti i lavoratori. Non importa con quale mezzi (anticipazione di tesoreria, trasferimenti nazionali o regionali, rata IMU o altro), l'importante è che gli stipendi arrivino prima di Natale, come concordato con l'Amministrazione Comunale. Siamo stati accusati di allarmismo, ma forse è proprio anche grazie al nostro allarmismo che i lavoratori del Comune e delle partecipate potranno trascorrere delle festività serene, potendo far trovare ai propri figli sotto l'albero il regalo di Natale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *