26 marzo 09.12 Anche i Testimoni di Geova celebrano la Pasqua. Iniziative in città ed in provincia
Anche i Testimoni di Geova di Messina commemoreranno la morte di Gesù Cristo oggi dopo il tramonto, radunandosi nelle Sale del Regno e in altri locali della città e della provincia predisposti per l'occasione.
Si tratta della più importante celebrazione di questa confessione cristiana e trae origine dal comando che diede Gesù stesso agli apostoli durante l'ultima cena: “Continuate a fare questo in ricordo di me”.
Tra i Testimoni di Geova e simpatizzanti, lo scorso anno oltre 1.300 persone hanno assistito alla celebrazione a Messina. In tutta Italia sono stati oltre 452.00 coloro che si sono radunati per l'evento nelle oltre 3.000 comunità sparse su tutto il territorio nazionale.
Ecco i luoghi dove si celebrerà la Commemorazione a Messina:
SALA DEL REGNO di Via A. Amico n° 7, Camaro S. Paolo, a partire dalle ore 18,30, dove la cerimonia si terrà anche in lingua Tagalog e in lingua Rumena.
SALA DEL REGNO di Viale Annunziata n° 90, a partire dalle ore 18,30.
EUROPA PALACE HOTEL, S.S. 114 Km 5,470 Pistunina, dalle ore 19,00, anche in LIS, lingua italiana dei segni.
HOTEL PARADIS, Via consolare Pompea 335, dalle ore 18,30, anche in lingua Singalese.
Anche i Testimoni di Geova di Barcellona Pozzo di Gotto si riuniranno in tre luoghi diversi:
PALACULTURA ‘BARTOLO CATTAFI', Via S. Andrea 175, alle ore 19,00, anche in lingua albanese.
SALA DEL REGNO di Via Stretto I Fondaco Nuovo n° 49, alle ore 19,00, anche in lingua romena.
SALA DEL REGNO di Via Stretto Siena n° 47, alle ore 19,00.
Quest'anno l'evento si carica di ulteriore significato per le congregazioni dei Testimoni di Geova della città di Messina. Per gentile concessione del Direttore della casa Circondariale si potrà infatti celebrare la Commemorazione della morte di Cristo anche all'interno dell'Istituto Penitenziario di Gazzi, dove è presente un gruppo di studio biblico formato da alcune persone in stato di detenzione prossime al battesimo. Da anni, ormai, i Testimoni di Geova sono impegnati in un programma di recupero di detenuti e di tossicodipendenti, ottenendo ottimi risultati.
Come avviene in tutti gli incontri dei Testimoni, l'ingresso è libero e non si fanno collette.
Ogni anno la Commemorazione della morte di Gesù viene celebrata dai Testimoni di Geova nel giorno in cui, secondo la tradizione, morì il Figlio di Dio, corrispondente al 14 nisan del calendario ebraico il giorno in cui morì il Figlio di Dio. La celebrazione avrà inizio con un cantico e una breve preghiera. Dopodiché un ministro di culto pronuncerà un discorso per chiarire le ragioni per cui Geova Dio mandò Suo Figlio sulla terra a morire per tutta l'umanità.
Come fece Gesù durante l'ultima cena, saranno passati fra i presenti pane non lievitato e vino rosso, che simboleggiano rispettivamente il corpo e il sangue del Figlio di Dio. Infine, un altro cantico e una preghiera concluderanno la cerimonia, che durerà in tutto circa un'ora.