In stato di agitazione infermieri e ausiliari del Policlinico

policlinico1La FLC CGIL di Messina proclama lo stato di agitazione del infermieristico ed ausiliario in servizio presso il Pronto Soccorso Generale del Policlinico di Messina.

Il sindacato e i lavoratori hanno denunciato più volte alla Direzione Aziendale e a quella dell'Unità Operativa le condizioni in cui sono costretti a lavorare.

Dalla presenza di meno di 5 infermieri durante il turno notturno (e ciò a fronte di un organico di infermieri che consentirebbe di avere 5 Infermieri a turno il pomeriggio, 5 infermieri la mattina e 5 infermieri la notte, potenziando con il restante personale infermieristico le fasce orarie di maggiore accesso) alla carenza di organico. Questo dovrebbe essere di 35 infermieri, che consentirebbe di avere 6 infermieri a turno, potenziando con il restante personale le fasce orarie di maggiore accesso (2 infermieri al triage, 3 infermieri in Sala e un infermiere in Osservazione Breve), considerando anche il fatto che il Pronto Soccorso del Policlinico è predisposto per accogliere due codici rossi e che per la gestione di un solo codice rosso gli infermieri presenti debbono essere due.

E ancora: turnazione irregolare del personale ausiliario, nonostante l'organico lo consenta, e attività di triage svolta in locali angusti, frutto di una recente ma infelice ristrutturazione, con il risultato che il sovraffollamento limita gli spazi vitali dei pazienti e la privacy degli stessi.

“Tutto ciò -dichiara Franco Di Renzo della Segreteria FLC Cgil Messina- non crea soltanto tra il personale interessato, ma carenza di personale e gestione non ottimale dello stesso comportano delle conseguenze sull'assistenza che è erogata, in una struttura di emergenza che dovrebbe in ogni momento essere pronta ad erogare il massimo in termini di efficienza e qualità”.

Nonostante la Direzione Sanitaria con una nota del 10 febbraio scorso di riscontro ad una ferma presa di posizione della FLC Cgil e dei lavoratori, abbia affermato che la stessa Direzione avesse più volte invitato “i responsabili del Pronto Soccorso Generale a organizzare turni e attività in maniera equa”, rivelandosi però infruttuosa ogni disposizione e di conseguenza invitato il Responsabile Governo Clinico – Aree Critiche a verificare di concerto con i medesimi responsabili del PSG ogni possibile soluzione per il superamento delle criticità segnalate, non è ancora cambiato nulla.

La FLC Cgil proclama lo stato di agitazione del personale infermieristico e ausiliario in servizio presso il Pronto Soccorso Generale del Policlinico di Messina e indice un presidio e una manifestazione presso la stessa struttura giovedì 27 febbraio alle 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *