Nel corso dell'audizione, sarà proiettato un video prodotto dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, ideato e realizzato da professionisti della comunicazione attivi nel territorio. Le immagini, selezionate e montate al fine di descrivere emozionalmente la ricchezza culturale sulla quale si fonda lo studio di proposta della candidatura, nonché di raggiungere un target di fruitori ampio e differenziato, sono scandite da animazioni pop-up, proprio come in un libro di cui il video mantiene e amplifica le finalità di fruizione didattiche e mnemoniche che richiedono e sollecitano l'interazione dell'osservatore. Un libro animato dedicato ai giovani ma, in realtà, un prodotto culturale ad ampio raggio, che illustra i simboli culturali e identitari dei territori coinvolti e che coinvolge un pubblico eterogeneo, sia per età che per caratteristiche socio-culturali. Lo spot sarà veicolato sui principali social network.
Sarà possibile guardare il video sulla pagina Facebook ERICE UCEE – UNIONE COMUNI ELIMO ERICINI e sui siti www.unionecomunielimoericini.it e www.distrettosiciliaoccidentale.it. La capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio 2016 alle 15. Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo di un milione di euro. Godrà, inoltre, dell'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del Patto di stabilità.