L'amministrazione comunale con a capo il sindaco Filippo Taranto da qualche mese ha scommesso sul potenziamento delle attività promozionali, puntando soprattutto ai social e mixando tecniche di marketing territoriale e social media. L'incarico alle attività promozionali turistiche Antonino Sapienza sottolinea l'importanza della sponsorizzazione organica dell'evento che oltre a favorire il notevole incremento dei visitatori per la giornata stessa, favorisce la presenza di flussi in un arco di prossimità temporale.
“Rispetto all'imponente attività promozionale sviluppata in questi giorni, i visitatori che domenica non hanno avuto modo di visitare il borgo, lo potranno fare nei giorni successivi. Lo scopo delle attività di marketing e web marketing è quello di ricordare piacevolmente un prodotto o come in questo caso un territorio per un certo periodo di tempo”. E inoltre, “l'obiettivo di queste iniziative è soprattutto quello di mirare ad un turismo qualificato, attento e anche critico che va oltre il turismo di prossimità o regionale”. Tali strategie stanno influenzando una notevole crescita di presenze, caratterizzata anche dal sold out di molte strutture di zona e da centinaia di presenze al borgo e al castello svevo aragonese, iniziative che si allineano alle ulteriori attività territoriali già in atto da qualche mese a iniziare dalla collaborazione con i vari uffici turistici regionali nei quali da qualche giorno è presente materiale informativo su Montalbano, alle nuove proposte presentate alla compagnie di crociera, alle fattive collaborazioni con l'asse turistico tirrenico.