Site icon Sicilians

#Barcellona. Aperta fino a domenica la mostra “Retrospettiva di Giuseppe Milone”

Aperta fino a domenica prossima la mostra “Sessant'anni Arte, Passione e Amore. Retrospettiva di Giuseppe Milone”, allestita all'auditorium Parco Maggiore Giuseppe La Rosa.

Giuseppe Milone, nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1946, iniziò la propria carriera all'età di soli 10 anni sotto la guida del maestro e pittore Nino Leotti. L'evento è un coinvolgente ed emozionante nel quale l'artista barcellonese intende rievocare i profumi, i sapori e i colori di una delle perle del Mediterraneo: la .

L'autore parlando delle proprie opere dichiara: “I miei dipinti sono una retrospettiva della mia realtà”. Intense tele nelle quali l'artista utilizza colori  caldi, quasi tattili, veri, esprimendo il forte legame con la terra natia.

Milone racconta in modo lineare, chiaro e profondo la storia della trinacria e i luoghi in cui è cresciuto.

Come un abile regista, sceglie le inquadrature offrendo al pubblico una visione nuova e inconsueta di realtà a noi note.

Le sue opere hanno sempre riscontrato un grande successo da parte dei critici, i quali evidenziano l'estrema luminosità, le linee chiare e la grande attenzione alle luci e alle ombre. Giuseppe Milone è un paesaggista che la critica unanime definisce classico e moderno contemporaneamente.

Exit mobile version