Dagli anni Novanta a oggi sono cresciute la diffusione e l‘importanza degli anniversari aziendali, dei musei e degli archivi storici delle imprese con raccolte e collezioni d'epoca, dei libri e delle campagne pubblicitarie incentrate sulla storia di un brand. Sempre più spesso, inoltre, la data di fondazione dell'azienda compare nel marchio aziendale. E si assiste anche alla riedizione di prodotti del passato in stile vintage, mentre le multinazionali fanno incetta di marchi storici italiani. Tutto ciò ruota attorno all'heritage marketing (il marketing del patrimonio storico di un'azienda), un fenomeno in ascesa che genera importanti volumi d'affari sia in Italia che all'estero.
Il passato, la storia e la tradizione di un'azienda hanno dimostrato di poter influenzare in maniera positiva i processi e le relazioni sul mercato, offrendo quindi ai consumatori un messaggio di solidità e affidabilità. Il relatore, attraverso l'analisi di casi aziendali e l'esame degli strumenti di heritage marketing, mostrerà come l'eredità storica di un'impresa può divenire un vantaggio competitivo sul mercato. Giovanni Criscione, dottore di ricerca e cultore di storia contemporanea, è autore di numerose pubblicazioni e di apprezzate monografie d'impresa e collabora con l'Osservatorio Monografie d'impresa di Verona. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma poiché i posti sono in numero limitato è necessario prenotarsi al seguente link http: