Site icon Sicilians

#Regione. Riforma delle Province, tutto pronto per il voto finale

Palazzo dei Normanni

Il disegno di legge di riforma delle ex Province in dirittura d'arrivo. Il voto in commissione Affari istituzionali all'Ars, presieduta da Antonello Cracolici, è fissato per martedì 24 marzo alle ore 11. Successivamente inizierà l'esame del testo in aula.

“Un complesso – dice il deputato PD Cracolici – ma ce l'abbiamo fatta: quello che la commissione si appresta ad esitare è un testo solido, che tiene fermi i principi dello Statuto regionale e al tempo stesso attribuisce compiti specifici a Liberi Consorzi e Città Metropolitane”.

L'esame del disegno di legge è iniziato in commissione Affari istituzionali lo scorso 3 febbraio: da allora si sono tenute 21 sedute per esaminare  48 articoli e circa 800 emendamenti. Il testo che la commissione si prepara a mandare in aula è la sintesi di 12 disegni di legge presentati sulla stessa materia. In circa 45 giorni di lavoro sulla riforma, si sono svolte in commissione 40 audizioni di ed esponenti di associazioni di enti locali, sindacati ed università.

Exit mobile version