Site icon Sicilians

#Enogastronomia. Lo chef messinese Pasquale Caliri a Palermo per la Guida ai Ristoranti di Repubblica

Busiate di Tumminia, ragoût di polpo e spuma di patata. E' un concentrato di sicilianità la ricetta scelta dallo chef messinese Pasquale Caliri per la guida delle eccellenze siciliane presentata ieri a Palermo. La nuova edizione della Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia è stata presentata da Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide de La Repubblica, che ha spiegato come questo volume aggiorni una geografia di esperienze e sapori che fanno dell'Isola un luogo unico da visitare e da amare. La grande ricchezza tutta siciliana legata al mangiare bene e ai di qualità si declina attraverso 905 ristoranti, 600 botteghe del gusto, 77 produttori di vino. Poi le 107 dimore di charme che coniugano la proverbiale ospitalità siciliana con l'eleganza, la storia e la bellezza dei paesaggi.

Lo chef Pasquale Caliri

Ma la Sicilia non può essere raccontata senza i suoi dolci. Dai classici cannoli e cassate ai più particolari ‘mpanatigghi o alle ossa di morto delle festività. A loro è dedicata una sezione, ricca di curiosità, preparazioni, tradizioni e con gli indirizzi più interessanti per scoprire o apprezzare la maestria dei pasticcieri siciliani.

Nella guida, 37 chef siciliani illustrano una propria ricetta sul tema del mare, dai gourmet più famosi alle trattorie. Infine dieci piatti della memoria siciliana, dagli spaghetti alla Norma al biancomangiare alle mandorle, dal pescestocco alla ‘ghiotta ai maccaruni, raccontati da altrettanti cuochi e cuoche lettori del quotidiano che si sono prestati all'iniziativa.

Exit mobile version