Site icon Sicilians

Cultura. Alla scoperta della Messina preistorica e romana con l’archeologo Giuseppe Russo

“Le origini: dalla preistoria all'impero di ”. Questo il tema dell'itinerario archeologico organizzato dall'associazione culturale ARB Artitudine per domani, domenica 15 ottobre, dalle 9.30 alle 13, a cura dell'archeologo Giuseppe RussoL'appuntamento è alle 9.30 in via Romagnosi 18, presso la sede dell'associazione culturale ARB. “La città di Messina ha una lunga vita e una lunga storia -spiegano gli organizzatori. Tra le poche ma significative tracce di questa millenaria esistenza c'è lo scavo del quartiere di Vico della Neve, situato all'interno del cortile di Palazzo Zanca, sede del municipio cittadino. Il sito ben rappresenta uno spaccato della vita e delle attività che si svolgevano nella città dello Stretto in età romana e poi nel Medioevo.
E' testimonianza, inoltre, della vocazione commerciali della città, in generale e dell'intera area in particolare. Qui è possibile osservare architetture piccole e grandi intervallate da vie strette, tipiche dei quartieri commerciali delle città medievali. Dallo scavo, poi, sono emersi molti reperti ceramici attestanti la vitalità dell'area sin dall'età romana e conservati nell'attiguo Antiquarium. Testimonianze dirette, ancor più delle architetture, delle attività e della vita che si svolgeva in quei luoghi secoli fa e che trasportano il visitatore in uno dei periodi più ricchi e vitali della città.
 
Partecipanti: minimo 20, massimo 50, costo procapite 8 euro. E' indispensabile la prenotazione. Per informazioni contattare: davide.liotta@allrisksbroker.com oppure info.arb.service@gmail.com tel. mobile 3357841234
http://www.arbassociazioneculturale.it/1/prenotazione_eventi_e_shop_1194278.html?product=102634
Exit mobile version