Site icon Sicilians

#Agrigento. Al polo universitario nasce un centro studi su migrazioni e sicurezza

Il polo universitario di Agrigento diventerà la sede di un Centro interdipartimentale dell'università di , che si occuperà di migrazione e della sicurezza dell'area mediterranea.

Ieri, a Roma, presso la sede del Ministero degli Interni sono stati  definiti i dettagli nel di una riunione presieduta dal ministro Angelino Alfano.
“Questa importante iniziativa  rilancia la centralità e la vocazione di Agrigento e della Sicilia sui temi strategici delle politiche migratorie e della sicurezza nell'area mediterranea, attraverso un percorso di sviluppo della conoscenza e di qualificazione tematica e culturale del polo universitario della provincia di Agrigento”- ha dichiarato Alfano.

Il progetto, che sarà avviato dal prossimo anno accademico, sarà supportato da una convenzione tra l'università e il Dipartimento per le Libertà civili e per l'Immigrazione, con risorse vincolate per la sede agrigentina.
Il programma delle attività sarà ulteriormente sostenuto da progetti dedicati  definiti con i ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca, della e degli Affari Esteri.

Exit mobile version