#Agrigento. Al polo universitario nasce un centro studi su migrazioni e sicurezza

riunione_polo_di_eccellenza_AgrigentoIl polo universitario di Agrigento diventerà la sede di un Centro interdipartimentale dell'università di Palermo, che si occuperà di migrazione e della sicurezza dell'area mediterranea.

Ieri, a Roma, presso la sede del Ministero degli Interni sono stati  definiti i dettagli nel corso di una riunione presieduta dal ministro Angelino Alfano.
“Questa importante iniziativa  rilancia la centralità e la vocazione di Agrigento e della Sicilia sui temi strategici delle politiche migratorie e della sicurezza nell'area mediterranea, attraverso un percorso di sviluppo della conoscenza e di qualificazione tematica e riunione_polo_di_eccellenza_01_Agrigentoculturale del polo universitario della provincia di Agrigento”- ha dichiarato Alfano.

Il , che sarà avviato dal prossimo anno accademico, sarà supportato da una convenzione tra l'università e il Dipartimento per le Libertà civili e per l'Immigrazione, con risorse vincolate per la sede agrigentina.
Il programma delle attività sarà ulteriormente sostenuto da progetti dedicati  definiti con i ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca, della e degli Affari Esteri.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *