Site icon Sicilians

#Agrigento. A Porto Empedocle la prima spiaggia alla quale possono accedere i cani

Inaugurata a Porto Empedocle la prima spiaggia libera in Sicilia nella quale è permesso portare i propri amici a quattro zampe.

A tagliare il nastro il Commissario Straordinario del Comune di Porto Empedocle Antonina Bonsignore e il Comandante della Capitaneria di Porto, il Capitano di Fregata Massimo Di Marco.

Entrambi hanno evidenziato l'importanza del progetto, ancora sperimentale, come “elemento di sociale e culturale, ma anche quale opportunità per lo sviluppo turistico del territorio”.

Lo spazio destinato ai cani, 80 metri di litorale a Spiaggetta, tra il molo di ponente e la centrale termoelettrica, rientra nel statale ed è di competenza dell'Autorità Marittima, che dopo incontri e sopralluoghi effettuati con i rappresentanti delle amministrazioni interessate e con alcune associazioni di tutela dei diritti degli animali ha predisposto un'ordinanza che autorizza l' ai pelosetti.

Per accedere alla spiaggia dovranno essere iscritti all'anagrafe canina e su richiesta delle autorità i proprietari dovranno esibire il certificato sanitario e il libretto delle vaccinazioni

Exit mobile version