Site icon Sicilians

#Trapani. Il sindaco di Mazara invita tutti alla Riserva dei Gorghi Tondi

Nei dintorni di Mazara del Vallo, provincia di Trapani, c'è la  Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi. Una serie di stagni costieri dove si possono osservare il falco di palude, la poiana e il gheppio. Durante il periodo della migrazione  c'è  il tarabusino e poi aironi rossi e  aironi cinerini.

La riserva è stata nserita nel 1991 tra le aree naturali protette del Piano regionale dei Parchi e delle Riserve, è stata istituita con Decreto dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente del 1998.

“La ricchezza di una città è data dalla capacità di rispettare ciò che si possiede e dalla utilizzazione intelligente del proprio patrimonio, fatto non solo di attività economiche o di architettura ma anche di beni ambientali e paesaggistici. Mazara del Vallo non è soltanto pesca e ed ora possiamo dire che non è soltanto turismo, è anche un involucro straordinario del paesaggio e della natura” – dice il di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi durante una visita, invitando cittadini e turisti a scoprire la riserva.

“Dove prima andavano soltanto i cacciatori ed i proprietari dei terreni – sottolinea il sindaco – adesso si può visitare un'oasi della bellezza e della serenità, nella quale convivono uomini e volatili. Questo luogo costituisce un esempio da imitare, non essendo isolato nel grande patrimonio naturalistico della Sicilia. Grazie alla sinergia delle Istituzioni i Gorghi Tondi forniscono un ulteriore spunto di interesse turistico ed uno spunto di riflessione a tutti coloro i quali pensano, a torto, che l'ambiente sia una categoria di secondo piano”.

Exit mobile version