Site icon Sicilians

#Palermo. Il Festino della Cantunera tra triunfi, parole e cibi della tradizione

Tra venerdì 10 e domenica 12 luglio piazza Monte Santa Rosalia sarà il palcoscenico di un  viaggio nella tradizione popolare.

Sarà quindi gioioso e fortemente legato alla tradizione, il festino proposto dalla fucina culturale Cantunera. Sara Cappello, accompagnata alla chitarra acustica da Alessio Pardo, animerà la piazza con i triunfi, raccontando e cantando il repertorio devozionale dedicato alla Santuzza. Ma il programma delle tre giornate, ognuna contraddistinta da diversi momenti e occasioni per parlare di Rosalia attraverso diversi spunti e punti di vista, sarà ricco di eventi.

Insieme a Cappello, pronta a fare incursioni a sorpresa per raccontare i tic del popolano che va al festino, ci sarà Alessia Spatoliatore che si calerà nella parte di Giustina e nei cui panni della figura popolaresca racconterà storie, ricordi e proverbi. Ad accompagnarla ci saranno alcuni allievi del suo laboratorio attoriale (Eleonora Guercio, Elisa Orilio, Fabrizio Tantillo e Maria Grazia Trombino ).

La Manifestazione sarà interamente sostenuta e prodotta dall'associazione culturale Città dell'arte, che ha dato vita a questa fucina culturale nel cuore del centro storico di Palermo, con l'offerta a contributo di cibi tradizionali. Infatti, durante tutte e tre le giornate si potranno assaporare alcuni piatti della tradizione popolare come un piatto di babbaluci o unanguria ghiacciata.

Venerdì alle 19 si comincia con la scopertura dell'edicola di Santa Rosalia, sistemata e addobbata da Ludovica Panzera e Ilaria Cacciatore per conto di Cantunera. Dopo avere assaporato i cibi tradizionale proposti da Cantunera, seguirà il triunfo con Sara Cappello. Inoltre, Simona Capone, Luciano Lupo e Antonietta Asara, allievi ed ex del corso di grafica d'arte dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Insieme, realizzeranno in estemporanea storie della vita della santa o volti di rosalia offerti al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto alla cooperativa Piccole donne, comunità alloggio di Palermo che ospita giovani donne bisognose di aiuto a causa di un passato di violenza.

Sabato 11, invece dopo i triunfi la serata proseguirà con Alessio Pardo alla chitarra e Roman Bardun alla diamonica che offriranno un viaggio sonoro tra tradizione e contemporaneità.

Domenica 12 ancora degustazione e triunfi. In ognuna delle tre serate saranno letti quattro brani dei dodici, selezionati tra quelli che stanno partecipando al concorso Ho visto Santa Rosalia.

Exit mobile version