Site icon Sicilians

#Palermo. 19 milionie tre anni di lavori per il collettore fognario

Risanare coste e mare della città di Palermo nel tratto compreso tra l'Acquasanta e Acqua dei Corsari, a questo serve il collettore fognario che costerà 19 milioni di euro e sarà terminato in tre anni.

Il collettore,  una delle tre grandi opere previste dall'Amministrazione Orlando, è inserito nel piano triennale delle Opere pubbliche per il risanamento ambientale.

Questa prima opera prevede, attraverso nuove condotte fognarie e il potenziamento di quelle esistenti di convogliare le acque nere che oggi confluiscono nell'area dei Cantieri Navali fino al depuratore di Acqua dei Corsari.

I lavori di posa delle nuove condutture saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte, soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime, con il sistema del micro tunnel, con talpa meccanica che opererà a circa dieci metri di profondità.

Entro la fine dell'estate l'amministrazione bandirà una ulteriore gara per altri lavori, dell'importo di circa 25 milioni di euro per un ulteriore intervento di raccolta e depurazione delle acque nere a partire dalla zona di piazza Indipendenza.

Un ultimo progetto, anch'esso già finanziato e in fase di approvazione da parte della Regione, riguarderà, infine, la raccolta e depurazione degli scarichi fognari dalla zona del Motel Agip  e da piazza Principe di Camporeale.

Exit mobile version