La seconda, in cui Skrjabin pone l'attenzione sulla sensualità del suono, non tronca fino in fondo i legami con il genere al quale fin dal titolo rivendica l'appartenenza.
Alexander Zemlinsky e Aleksandr Skrjabin condividevano il nome di battesimo e l'anno di nascita, il 1871. Tanto la Lyrische Symphonie di Zemlinsky, che mette in musica sette poesie del premio Nobel bengalese Rabindranath Tagore, che la Sinfonia n. 4 Le poème de l'extase di Skrjabin traggono ispirazione dall'affascinante sensualità dell'India. Al momento della sua prematura morte Skrjabin progettava un viaggio sulle cime dell'Himalaya, dove voleva cercare ispirazione per la sua grande opera incompiuta, Mysterium.
La Lyrische Symphonie di Zemlinsky fu composta ispirandosi al modello di Das Lied von der Erde di Gustav Mahler. A sua volta poi la composizione di Zemlinsky ispirò, nel 1927, la Lyrische Suite di Alban Berg. Il legame tra Zemlinsky e Mahler riguarda anche la vita privata: Zemlinsky infatti aveva insegnato composizione alla giovane e affascinante Alma Schindler, innamorandosene perdutamente, ma nel 1902 Alma decise di sposare invece Gustav Mahler.