Site icon Sicilians

#Messina. Limiti conferimento rifiuti, Ialacqua: “Ricorso al TAR”

L'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua ha inviato una lettera sindaco Accorinti, al dell'Avvocatura comunale Calogero Ferlisi e per conoscenza al segretario generale Antonio Le Donne, al dirigente il Dipartimento Ambiente e sanità Domenico Signorelli e al commisaario liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò richiedendo un ricorso urgente al TAR contro la disposizione con la quale la Regione Siciliana, ripristinando la previsione di questa , pone un limite ai conferimenti dei rifiuti dei comuni negli impianti di discarica regionali. “L'art.1 della Disposizione attuativa n.69 – scrive Ialacqua – recita che ”i Comuni della Sicilia sono autorizzati a conferire i rifiuti urbani indifferenziati prodotti nei rispettivi territori nel rispetto dei limiti quantitativi fissati ed individuati nell'elenco allegato al presente provvedimento”. Ed all'art. 2 continua ”il presente provvedimento avrà efficacia dal 25 settembre 2016 sino a nuova e diversa disposizione attuativa”.
Alla luce di quanto sopra, il Comune di Messina sarebbe obbligato a conferire non più di 251,6 tonnellate giorno, limite inferiore di oltre 30/40 tonnellate al quantitativo giornaliero prodotto dal nostro comune. Si ricorda che la scorsa estate con un limite di 261 tonnellate giorno la nostra città è entrata in una fase di grave emergenza durata diverse settimane.
Al fine di evitare che la nostra città rientri in una nuova e devastante emergenza rifiuti dalle conseguenze prevedibili, si ritiene pertanto necessario – conclude l'assessore all'ambiente – che il provvedimento regionale venga urgentemente impugnato presso il TAR, chiedendone l'immediata sospensiva, e parallelamente di avviare tutte le iniziative utili, legali e politiche, per contrastare una politica regionale che, consapevolmente o meno, impedisce di fatto ai comuni siciliani di uscire definitivamente dal sistema emergenza”.
Exit mobile version