Il progetto si articola nella creazione di un mini portale dedicato all'Ente all'interno della piattaforma Ansa ViaggiArt, canale telematico raggiungibile dall'homepage di Ansa.it, dai canali regionali e verticali e dalle piattaforme estere e anche nell'utilizzo dello strumento digitale APP ViaggiArt, scaricabile gratuitamente dagli stores iOS, Android e Windows Mobile e visibile su tutte le piattaforme web Ansa.
“Il programma avvierà un'efficace campagna di informazione – ha sottolineato l'assessore Signorino – attraverso la promozione del patrimonio artistico-culturale di Messina, di luoghi da visitare e degli eventi fruibili dagli utenti. Consentirà la diffusione di notizie di attualità utili ai turisti durante il soggiorno nel territorio relative anche a luoghi, eventi, attività e servizi. Nelle previsioni progettuali di comunicazione integrata è compresa la pubblicazione di due speciali multimediali corredati da foto e video dedicati a eventi o destinazioni turistiche significative. Obiettivo della convenzione siglata con ANSA è quindi la promozione dell'immagine della città di Messina a livello nazionale ed internazionale, poiché Ansa.it è raggiunta ogni mese da 16 milioni di contatti e 160 milioni di pagine visitate”.
Nella homepage del canale Ansa ViaggiArt sarà inserito per trenta giorni un box (immagine, titolo o link) relativo al Comune di Messina. I contenuti caratterizzanti il mini portale del Comune potranno essere integrati sul sito istituzionale dell'Ente, oltre alla possibilità per l'Amministrazione di disporre di un sito web aggiornato con l'offerta turistica e culturale. La promozione della città di Messina passerà, infine, attraverso i social network e il blog di ViaggiArt insieme alla creazione di un QR Code personalizzato a supporto di campagne finalizzate alla diffusione del servizio sul territorio. Tramite il portale e l'App ViaggiART, con dispositivi mobili in italiano e inglese, il turista potrà dunque pianificare il suo viaggio e avere un'informazione completa, con testi e immagini sui beni ed eventi culturali della destinazione prescelta, le news ANSA d'interesse turistico-culturale ed una panoramica dei dintorni e sui servizi solitamente richiesti (info mobilità, hotel, ristoranti, botteghe artigianali, prodotti tipici).