Site icon Sicilians

#Messina. Emergenza cinghiali, Ialacqua convoca una riunione il 2 settembre

A Messina da qualche tempo i cinghiali sono diventati protagonisti del dibattito politico. L'avvistamento dei suini in città ha svegliato paure e curiosità. E così il vicepresidente del Consiglio Comunale, Nino Interdonato qualche giorno fa ha richiesto urgentemente al sindaco Renato Accorinti e all'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua l'attivazione di un tavolo tecnico per la presenza dei suini.

Ieri, martedì 26 agosto, era stata la volta del prefetto Stefano Trotta che ha rilasciato una nota sulla presenza dei cinghiali in città.

E sempre ieri, dell'argomento si è discusso in Consiglio Comunale, riunitosi per discutere un ordine del giorno a riguardo. E così l'assessore Ialacqua, ha indetto il 2 settembre, alle ore 12, nei locali dell'assessorato, un incontro per discutere dell'emergenza cinghiali e degli interventi straordinari da assumere per affrontarla.

“Sebbene le competenze previste dalla normativa sono variegate – ha precisato l'assessore Ialacqua in – e in capo soprattutto alla Regione, alla Provincia ed alla Forestale, ho voluto prendere l'iniziativa, per conto dell'Amministrazione comunale, visto l'allarme sociale che si è creato intorno alla presenza dei cinghiali in città e per partecipare ad assumere per tempo interventi utili al fine di scongiurare potenziali problematiche inerenti l'incolumità e la salute pubblica. Pertanto – ha proseguito l'assessore Ialacqua – sono stati invitati a prendere parte all'incontro la presidente e i vice presidenti del Consiglio comunale, il presidente della V commissione consiliare, i presidenti di quartiere, la Prefettura, la Regione, la Provincia, la Forestale, l'ISPRA, la Ripartizione faunistica, l'ASP e l'Università”.

Exit mobile version