Site icon Sicilians

#Messina. Comune indifferente, al Segretariato sociale ci pensano i Quartieri

L'amministrazione Accorinti trascura un servizio fondamentale come il Segretariato sociale e i Quartieri si organizzano autonomamente.
Presentato stamane dai presidenti della III e della IV Circoscrizione Natale Cucè e Francesco Palano Quero e da rappresentanti della  CAS il segretariato sociale promosso dai Consigli dei due Quartieri.
Il servizio è stato attivato grazie a un protocollo d'intesa con la coop. Dal 5 maggio prossimo e per un anno, grazie a professionisti che opereranno come volontari, sarà fruibile due mercoledì al mese la mattina, dalle 9 alle 13.
Il primo mercoledì di ogni mese i cittadini si potranno rivolgere alla sede della III Circoscrizione a Camaro. Il terzo mercoledì del mese invece, lo sportello sarà attivo nella sede di via dei Mille del IV Quartiere.
Viste le necessità del territorio, si sta già lavorando per aumentare il servizio. “L'attivazione del Segretariato Sociale, seppure limitata al territorio di 2 delle 6 Circoscrizioni cittadine -spiegano i presidenti Cucè e Palano Quero- cercherà di sopperire al deficit di offerta del servizio che il Comune non ha messo a bando nei mesi scorsi e neppure negli ultimi anni”.
Il Segretariato sociale è un servizio di primo ascolto e accoglienza delle richieste degli utenti e ne hanno diritto tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di riferimento.
“Gli operatori, assistenti sociali e psicologi, interagiranno con loro tramite un rapporto interpersonale diretto -spiegano dai Quartieri- per orientare e accompagnare il cittadino attraverso colloqui, comunicazioni telefoniche o scritte e garantendo la riservatezza.
Si offriranno informazione mirate sulle prestazioni offerte dal Comune di Messina e da enti, associazioni e organismi pubblici e privati attivi sul territorio e sui servizi e le prestazioni disponibili non solo a livello locale, ma anche provinciale, regionale e nazionale”.
Insomma, non solo un pronto soccorso sociale, ma anche un servizio che consentirà di conoscere meglio i bisogni della comunità e i diversi aspetti del disagio sociale, per indirizzare le scelte della politica sugli ambiti nei quali intervenire e le risorse da individuare e utilizzare.
Presenti alla conferenza stampa i consiglieri Barresi, Cacciotto e Interdonato del III Quartiere e Lauro,Mancuso e Travisano del IV.
Exit mobile version