Site icon Sicilians

Credito d’imposta per le imprese, firmata la circolare attuativa

“Sta per essere attivato il credito d'imposta a sostegno delle imprese nel segno della legalità e dello sviluppo. Ho voluto firmare a Caltanissetta, provincia simbolo della lotta per legalità, la circolare attuativa e la modulistica predisposta dagli uffici dell'assessorato”. L'ha dichiarato l'assessore regionale per l'Economia Gaetano Armao aprendo il convegno “Il credito d'imposta: opportunità per le imprese siciliane”, organizzato dalla sede nissena di Confindustria nei locali della Camera di Commercio.

“Il 21 marzo – ha aggiunto l'assessore – giorno del “click day”, le imprese che puntano a crescere in Sicilia avranno a disposizione un importante strumento di sostegno agli investimenti. Abbiamo voluto inserire nella disciplina attuativa, regole precise affinché questo beneficio premi le imprese che rifiutano la connivenza con il . La lotta all'estorsione è un impegno etico per gli imprenditori, ma volgiamo renderlo anche conveniente. Solo chi si impegna a denunciare il racket potrà accedere all'incentivo. Come ha sottolineato il Procuratore generale Roberto Scarpinato in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario – ha continuato Armao – gli imprenditori a Caltanissetta, coralmente, hanno dimostrato la capacità di reagire al giogo mafioso e disarticolare così un sistema di potere consolidato.

Questo è stato l'ultimo passaggio della procedura che consente di attivare il credito d'imposta. La Sicilia per crescere – ha sottolineato ancora l'assessore – deve coniugare legalità e sviluppo e in questa prospettiva si iscrive anche il credito d'imposta che si riconnette così al percorso avviato dal Tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalità di Caltanissetta, che è orientato a creare una zona franca in grado di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia ed al quale il Presidente Lombardo ha assicurato il sostegno del Governo regionale. La procedura per la concessione del credito d'imposta – ha proseguito Armao – sarà a ‘burocrazia zero'. Con un semplice
click sul mouse si potrà inviare la documentazione necessaria per accedere, senza alcuna trafila negli uffici e senza, soprattutto, ricercare rapporti con dirigenti e funzionari regionali. La trasparenza è assicurata dalla stessa procedura”.

L'assessore Armao ha poi ricordato che, in questa prospettiva è urgentissima la legge sulla semplificazione amministrativa che già da martedì potrà essere approvata dall'Ars e senza la quale si rischia di compromettere gli effetti benefici del credito d'imposta”.

Exit mobile version